sabato 21 ottobre 2023

#GiorgiaMeloni / Se lo scarso discernimento altrui impone una scelta

Quando un consorte di principesco ha poco
Di
Iole Natoli

it.freepik.com

C’è chi pone in rilievo come dalle pagine di alcuni giornali sia passata in seconda linea la drammatica situazione in Medio Oriente, mentre campeggiano le vicende coniugo-relazionali della Premier e del suo disadattante ex-compagno.

Sicuramente questo rientra nel substrato della mentalità italiana, abituata ormai da molto tempo a occuparsi di camere da letto singole o multiple, stabili o saltuarie, grazie alle note e storicizzate imprese di un precedente Presidente del Consiglio, tale Silvio Berlusconi.

C’è da dire però che anche altrove certe situazioni, che riguardano i o le Premier, creano scompiglio tra le popolazioni interessate. Ricordiamo che il caso di Bill Clinton - diverso perché l’attore principale era il Presidente in prima persona e perché l’atto considerato andava ben oltre ammiccamenti e comportamenti volgari di natura prettamente sessuale - tenne col fiato sospeso gli Usa molto più degli affari interni o internazionali che si stavano delineando all’orizzonte.

Devo dire che, pur essendo molto distante dalla posizione ideologico-politica della Premier, ho apprezzato la nettezza della sua reazione. Laddove Hillary Clinton si piegò a ingoiare la pillola amara propinatale dall’augusto coniuge rimanendogli accanto, Giorgia Meloni ha scelto il taglio senza mezzi termini.

Certamente la posizione di una first lady è di minor rilevanza mentre quella di una Premier richiede maggior senso di responsabilità. Però Meloni la sua se l’è assunta in pieno, mandando il calciatore di dignità e sentimenti fuori dai giochi con tante frasi di benevola circostanza, che veicolano però un messaggio preciso. Di te mi resta ancora nostra figlia, un ”regalo” che tu in ogni caso mi hai fatto e che proprio perché “regalo” non prevede esercizio di proprietà. È in primo luogo MIA figlia (la cosa più importante della mia vita) e la tutelerò con ogni mezzo dalla tua disavvedutezza riprovevole.

21 Ottobre 2023

Attribuzione immagine, vai al link

 

© Iole Natoli