martedì 15 febbraio 2022

Un progetto per le future elezioni presidenziali

Da Donne della realtà
Il nostro blog, la memoria di un Paese
14 FEBBRAIO 2022

#SignoraPresidente, un hashtag subito perché 7 anni passano in fretta

Dialogo tra Iole Natoli e Paola Ciccioli in un Gruppo FB


Iole Natoli: Paola, l’essermi imbattuta occasionalmente nella professoressa Daria de Pretis (post precedente, ndr) mi ha suscitato una riflessione. Quando le proposte per la nuova presidenza della Repubblica erano in fase finale e bollente, tu insistevi nel Gruppo FB “Donne della realtà” perché si facessero dei nomi. Tutte noi avevamo qualche difficoltà a reperirne qualcuno che non fosse ricusabile da un qualche partito, perché legato a questa o a quella corrente ideologica.

Personalmente avevo scritto che sarebbe bastato cercare tra le costituzionaliste per trovare una Donna adatta allo scopo. Aver letto che Daria de Pretis non solo è giudice costituzionale e attualmente vicepresidente della Consulta, ma anche docente ordinaria di diritto amministrativo presso l’Università di Trento, mi spinge ad avanzare una proposta in vista dell’elezione futura (anni 7, sigh!).

Premesso che Donne della realtà mi sembra la sigla più adatta allo scopo di trovare donne del nostro tempo che abbiano le competenze necessarie per essere elette alla presidenza, ti suggerirei di istituire una rubrica volta a individuare fin d’ora le personalità femminili che si ritiene siano proponibili, possibilmente al di fuori dei partiti. Partirei dal gruppo delle Costituzionaliste (in Consulta e/o in Università), passando poi eventualmente ad altre tipologie.

Muoversi all’ultimo minuto non serve, perché c’è da guadagnare i consensi di molte parti politiche e questo è un lavoro lungo e non di brevissimo termine.

Se ti va bene, basta formulare una sigla con hashtag, per raccogliere sotto questa voce tutte le indicazioni motivate da una ricerca e non lanciate a caso, e ritrovarle poi per inviare una proposta/manifesto a tutte le forze politiche, quando sarà il caso di coinvolgerle in prossimità della nuova elezione.

Parto dal video qui sotto. Che ne pensi?

Paola Ciccioli: Cosa ne penso? Ne penso che la rubrica è cosa fatta e che l’hashtag è #SignoraPresidente.


Così - commenta a conclusione Paola Ciccioli - mentre ieri sera discutevamo al telefono di cognome materno, numero dei disegni di legge presentati e podcast della vice presidente della Corte Costituzionale Daria de Pretis, Iole Natoli mi interrompe per dirmi di aver fatto una scoperta che di lì a pochi minuti avrebbe pubblicato sul suo blog Il cognome materno in Italia nei matrimoni e nelle convivenze. E cioè, virgolettando: «Da una notizia pubblicata l’11 febbraio sul sito del Senato, apprendo con piacere e sollievo che martedì 15 febbraio alle 14,30 prenderà l’avvio in 2a Commissione (Giustizia) l’esame in sede redigente delle Proposte di Legge sul Cognome dei Figli. Le proposte in esame sono 6 (altre 3 giacciono alla Camera)».

Insomma, comincia a farsi un po’ più concreta la possibilità che le donne possano trasmettere il proprio cognome a chi mettono al mondo, superando finalmente una discriminazione antistorica.

14 febbraio 2022
 

© Paola Ciccioli e © Iole Natoli



Nessun commento:

Posta un commento