lunedì 19 gennaio 2015

INTEGRITÀ FEMMINILE - La reciproca opposizione madri/figlie nell’ordito delle società patriarcali


Qualche considerazione sul “materno”

LA DOLOROSA SCISSIONE DEL SÉ NELLE DONNE 
di Iole Natoli

Quando nelle discussioni tra donne ci si riferisce al "materno" iscrivendolo nelle relazioni stabilite dal potere patriarcale, si incorre fatalmente nell'errore perché non si risale mai alla qualità che quella relazione avrebbe se la sua realizzazione non fosse, in misura maggiore o minore, regolarmente inquinata dal sistema.
Per di più, si rischia di portare acqua al mulino della repressione femminile, del confinamento nei ruoli assegnati dal sistema facendo in tal modo della "madre" l'antitesi


L'Io e l'Es - Iole Natoli, olio 1979

della "donna", tanto che questa, nel tentativo di realizzare se stessa nel modo il più possibile libero, si sente di frequente obbligata a contrapporsi drasticamente alla prima, negandola in primo luogo dentro di sé.

sabato 17 gennaio 2015

EUROPA 2015 / 7 GENNAIO DI STRAGE A PARIGI


Charlie Hebdo
Vai anche a 13 novembre 2015 - Je suis parisienne! Je suis Bataclan =>

Discettando di eccidi e di saggezza
di Iole Natoli
In questi giorni ci si interroga - ed è un bene - su tutto, perché errori politico-militari ne sono stati fatti da più parti in tutto il Medio Oriente e anche altrove, e perché alta è stata la cecità di talune strategie, cui è ricorso il cosiddetto mondo libero. Fare il mea culpa sulle azioni inidonee non può però avere quale conseguenza la riduzione al silenzio di ogni dissidenza occidentale.

lunedì 5 gennaio 2015

venerdì 2 gennaio 2015

SOCIETÀ / PANICO E VIOLENZE INCONSUETE SUL "NORMAN ATLANTIC"


NORME DI SALVATAGGIO E DOMANDE
di Iole Natoli

Oggi un amico di FB mi ha chiesto cosa penso del comportamento dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic, con uomini che a quanto pare avrebbero dato pugni e calci a donne e bambini per salvarsi (->∆).
“Un atto simile”, ha scritto il mio amico, “potrebbe essere compreso,  


ma non giustificato solo in casi di panico dei singoli e non a livello collettivo, ma non credo che sia possibile accertarlo”.