lunedì 5 gennaio 2015

SCANDICCI (FI), "Il Libro della Vita" / 11 RELATORI di 11 AUTORI e... ZERO DONNE


Dal sito danielaedintorni.com

“A SCANDICCI LA CULTURA IGNORA LE PARI OPPORTUNITÀ” DI DANIELA DOMENICI


Poco più di due mesi fa mi sono trasferita a vivere e a insegnare a Scandicci.
In questo periodo ho avuto modo di conoscere, in diverse occasioni, sia il sindaco Fallani che l’assessora alle pari opportunità Castellani che il direttore di Scandicci Cultura De Martin; mi manca ancora l’assessore alla cultura Matulli.
Ho scritto anche un post, appena arrivata qui, sulla perfetta equità, che ho riscontrato, tra assessori donne e uomini nella giunta di Fallani e ho avuto anche modo di scambiare qualche opinione con la presidente della commissione pari opportunità De Lucia la quale mi ha subito promesso che avrebbe convocato una riunione per parlare delle attività del nostro gruppo di toponomastica femminile ed eventualmente ospitare la mostra itinerante di fotografie verso marzo.
Mi ha quindi negativamente colpito leggere il programma della manifestazione “Il libro della vita”, ecco il link
 in questa lista non c’è nessuna donna come relatrice e nessuna come autrice eppure le statistiche dicono chiaramente che le donne sono le maggiori lettrici; possibile che non si sia trovata alcuna donna come relatrice? E nessuna il cui libro abbia cambiato la vita?
Dov’era l’assessora Capitani quando Matulli e/o De Martin stilavano questo programma?
Propongo di boicottare quest’iniziativa.
Daniela Domenici a nome del gruppo Toponomastica Femminile
vai al sito di daniela (->∆)

2 commenti: